Il PIAO, Piano integrato di attività e organizzazione, è un adempimento per le pubbliche amministrazioni. È stato introdotto all’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021, “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, il cosiddetto “Decreto Reclutamento”, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Il PIAO stabilisce che le amministrazioni con più di 50 dipendenti (esclusi gli istituti scolastici) debbano riunire in quest’unico atto tutta la programmazione, finora inserita in piani differenti, e relativa a: gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, formazione e modalità di prevenzione della corruzione.
Il PIAO ha durata triennale, ma viene aggiornato annualmente. Definisce:
Le Amministrazioni fino a 50 dipendenti, come il Comune di Masserano, approvano, invece, un Piano semplificato secondo lo “schema tipo” fissato dal Dipartimento della funzione pubblica.